Freni

Casa del Freno di Genova è un’autofficina specializzata nell’assistenza, riparazione e sostituzione freni. Grazie all’utilizzo di un banco prova freni a rulli omologato per veicoli di massa fino ai 35 quintali l’officina è in grado di eseguire a regola d’arte i seguenti controlli sui freni:

 

  • Misurazione della resistenza a libero rotolamento sulla singola ruota;
  • Riscontro dell’ovalizzazione dei dischi freno;
  • Misurazione percentuale della forza frenante;
  • Efficienza del freno a mano;
  • Ripartizione della frenata fra assale anteriore e posteriore.

Pastiglie freni

Mantenere le pastiglie freni efficienti, in un qualsiasi autoveicolo, significa pensare alla propria sicurezza ed a quella degli altri. Le pastiglie freni hanno il compito di fornire l’attrito sufficiente ai dischi del freno per fare in modo che la vettura si fermi. Le pastiglie freni possono essere anteriori o posteriori, quelle anteriori sono più grandi di quelle posteriori perché sottoposte a maggior usura. Le pastiglie freni usurate aumentano gli spazi di frenata e proprio per questo conviene rivolgersi a Casa del Freno di Genova per un controllo ogni 25.000 / 30.000 km e per procedere all’eventuale sostituzione se lo spessore è inferiore a 2/3 mm. Le auto più moderne sono dotate di una spia che indica che le pastiglie freni sono da cambiare.

Pasticche freni

Le pastiglie freni talvolta vengono chiamate anche impropriamente “pasticche freni”. Le pasticche freni ovvero le pastiglie dei freni sono un componente indispensabile per serrare il disco freno, per rallentarne la rotazione sfruttando appunto l’attrito. Il consumo delle pastiglie freni, più o meno rapido, dipende sicuramente dallo stile di guida ma più che altro dal fatto se si guida prevalentemente in città o in strade di montagna con sali e scendi dove si è costretti a continue frenate o più che altro in autostrada dove invece si usa molto poco il freno. Chi usa il cambio marcia per rallentare sottopone i freni ad uno stress minore rispetto a chi usa solo il freno. Per verificare lo stato delle pasticche freni della tua auto rivolgiti agli specialisti di Casa del Freni di Genova, in zona Foce. Sostituzioni rapide a prezzi competitivi.

Impianto frenante

Casa del Freno, da quarant’anni gli specialisti dell’impianto frenante auto a Genova! L’impianto frenante delle auto è un dispositivo meccanico che serve a rallentarla o a bloccarla mentre siamo alla guida. Le auto montano due tipi di freni: a disco e a tamburo. I freni a tamburo, più semplici ed economici, vengono ormai solamente utilizzati per la ruota posteriore, per molte utilitarie di bassa cilindrata, per motivi economici e per la massa ridotta. I freni a disco hanno quasi completamente sostituito quelli a tamburo e sono costituiti da un disco su cui esercita la sua azione una pinza che ospita le pastiglie freni, con base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d’attrito, e che quando si schiaccia il pedale del freno vengono premute contro il disco. Per la revisione impianto frenante o per la manutenzione o sostituzione pastiglie prenota un appuntamento presso l’officina specializzata Casa del Freno a Genova, in pieno centro città nel quartiere Foce.

Tel. 010 586286

Via Marcello Staglieno 14/R
Genova Foce (GE)

Lun | Ven 08:00-12:30 e 14:00-18:30
Sabato e domenica chiuso

Call Now ButtonChiama Ora